News

Due straordinarie discese in snowboard sul Monte Bianco

Col du Brouillard couloir sud ovest  (Photo snowhow.it - Davide Capozzi)
Col du Brouillard couloir sud ovest (Photo snowhow.it - Davide Capozzi)

COURMAYEUR, Aosta — Doppio capolavoro sullo snowboard per Davide Capozzi sul Monte Bianco. L’alpinista snowboarder di Courmayeur alcune settimane fa è sceso dal canale Sud Ovest alle Aiguilles du Brouillard e poi, a distanza di una decina di giorni, dal couloir sud ovest del Col du Brouillard realizzando probabilmente due prime assolute con la tavola.

La prima delle due discese si è svolta il 17 gennaio scorso, in condizioni ottimali per temperatura e innevamento. Capozzi si è spinto nel ghiacciaio del Miage insieme all’aspirante guida alpina di Courmayeur Luca Rolli e alcuni amici di Chamonix, Roch Malnuit, Laurent Dupré e Lionel Hachemy.

Sono saliti con gli sci o con le splitboard, ovvero le tavole che all’occorrenza si dividono in due parti, lungo il ghiacciaio del Miage fino ad arrivare ai piedi del couloir Sud Ovest, che scende dalla Cresta Sud delle Aiguilles du Brouillard, tra la Punta Baretti e la Punta Saviotti. Hanno percorso circa mille metri del couloir senza però arrivare in vetta, dal momento che la via è chiusa da un blocco di granito che impedisce l’uscita in cresta. Infine nel pomeriggio hanno effettuato la discesa, con pendenze di 40 e 45 gradi.

Col du Brouillard couloir sud ovest (Photo snowhow.it - Davide Capozzi)
Col du Brouillard couloir sud ovest (Photo snowhow.it - Davide Capozzi)

Poi il 28 gennaio Capozzi e Malnuit sono tornati sul Monte Bianco, vicino all’Aiguilles du Brouillard, questa volta per scendere dal Col du Brouillard: molto probabilmente un’altra prima discesa in snowboard, lungo i 1100 metri del couloir sud ovest. Anche in questo caso hanno trovato pendenze di circa 45-50 gradi, e soprattutto si sono trovati a sciare su un canale molto stretto, in alcuni punti largo poco più di un metro.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Sono proprio pazzi!! Se andate sul loro sito snowhow.it ci sono bellissime foto (e alcune veramente impressionanti) delle loro imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close