Montagna.TV

Durnwalder e l'Unità d'Italia: nein, danke

Il presidente Napolitano con Luis Durnwalder
Il presidente Napolitano con Luis Durnwalder

BOLZANO — “Per la popolazione di lingua tedesca non c’è nessun motivo di festeggiare”. Lo ha detto il presidente della Regione Alto Adige Luis Durnwalder riferendosi all’Unità d’Italia che da quelle parti – come peraltro in ampie fasce del resto del paese – non è molto sentita, anzi.

”Nulla da contestare ai moti Ottocenteschi e alla figura di Garibaldi – ha spiegato il governatore altoatesino – ma per Bolzano l’anniversario rappresenta ben altro: ricorda anche la separazione dalla madrepatria austriaca e perciò non prenderemo parte alle celebrazioni”.

Contiamo che lo stesso ragionamento sia valido anche quando il governatore andrà a batter cassa a Roma per qualche sorta di finanziamento da parte dello Stato italiano.

Nessuna presenza ufficiale, dunque, da parte di Durnwalder alle celebrazioni ufficiali. Anche se il governatore ha aggiunto che, tra gli italiani, chi lo vorrà potrà partecipare. Il governatore non ha risparmiato una stoccata alla Lega: ”Non si capisce – ha detto – perché il Carroccio abbia aderito alle celebrazioni, dato che non mi pare che sia particolarmente attaccato ai principi dell’unità del Paese”.

Exit mobile version