Film

Ciak, si sale! Oggi al via l'Orobie Film Festival

BERGAMO — Prende il via oggi, sabato 5 febbraio, la quinta edizione dell’Orobie Film Festival, la manifestazione dedicata interamente alla montagna. Attraverso due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico, si esploreranno i mondi della natura, dell’alpinismo e dell’arrampicata, si conosceranno i paesaggi, la flora e la fauna, le culture, le tradizioni e la gente di montagna.
Il programma del Festival prevede la proiezione dei film in concorso, la mostra delle fotografie scelte dalla giuria competente e l’organizzazione di incontri e dibattiti con personaggi di caratura internazionale legati a vario titolo al mondo della montagna.
Stasera, la serata inaugurale si aprirà con uno spettacolo di danza proposto dalla compagnia Danzarea e con l’esibizione folkloristica del gruppo andino “Tierra madre” che ci introdurrà da subito nella realtà del Paese Ospite 2011. Si proseguirà quindi con la proiezione di un filmato di Montagna.tv, in collaborazione con il Comitato EvK2Cnr, relativo ad una spedizione alpinistico scientifica che verrà commentata personalmente dal responsabile delle stazioni di monitoraggio Gianpietro Verza.
Altro momento all’insegna dell’avventura è quello di domenica 6 febbraio dedicato a Ramon Hernando de Larramendi, titolare dell’Agenzia viaggi Terre Polari specializzata in viaggi nelle terre polari: il filmato proposto presenterà la sua traversata artica tra la Groenlandia e l’Alaska, la più lunga portata a termine senza l’ausilio di mezzi meccanici.
Dopo un lunedì sera in cui i protagonisti assoluti saranno i film in concorso, la serata di martedì 8 prevede, oltre alla proiezione di quattro opere in concorso, uno spazio dedicato al progetto “Scegli oggi” per la promozione della donazione degli organi, siglato in collaborazione con AIDO, ASL e l’Assessorato Politiche sociali, in cui interverrà il Dott. Mariangelo Cossolini, Responsabile U.S.S.A. Coordinamento Prelievo e Trapianto d’organi e Tessuti.
Mercoledì 9 febbraio Ospite d’eccezione del Festival 2011 sarà l’alpinista valtellinese Marco Confortola, unico sopravvissuto ad una tragica spedizione sul K2. Condividerà con il pubblico la sua esperienza e presenterà un filmato sulle sue imprese. La serata di giovedì, invece, sarà interamente dedicata alla proiezione dei film in concorso, con sei opere proposte.
La quinta edizione di Off ha grandi numeri: più di 200 film a soggetto e documentari. 24 nazioni iscritte ai concorsi: Italia, Francia, Irlanda, Nepal, Messico, Belgio, Germania, Olanda, Austria, Spagna, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Grecia, Regno Unito, Usa, Portogallo, Croazia, Israele, Iran, Slovenia, Sudafrica, Camerun, Madagascar. 35 film scelti dalla giuria da proiettare durante le serate di Off. 65 fotografi iscritti al concorso fotografico internazionale. Oltre 200 scatti raffiguranti le montagne di tutto il mondo iscritte al concorso. 30 fotografie selezionate, 10 per sezione, esposte per tutte le otto serate presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. 8 serate del Festival, presentate da Fabrizia Fassi, con la proiezione dei film in concorso ed appuntamenti collaterali con importanti ospiti legati al mondo della montagna. Un pomeriggio completamente dedicato alla proiezione di film in concorso: mercoledì 9 febbraio.
E infine il Gran Galà Internazionale della Montagna sabato 12 febbrio con le premiazioni della 5 Edizione dell’Orobie film Festival e l’Assegnazione dei Premi Montagna Italia ad alcune personalità di rilievo nazionale ed internazionale legate a vario titolo al mondo della montagna. Saranno insigniti di questo riconoscimento e premiati con preziose sculture realizzate dallo scultore-orafo Antonino Rando l’ alpinista scalzo Tom Perry, la Cooperativa “Donne di montagna” di Ornica, il “Club 4000” (formato da scalatori che hanno scalato almeno 30 delle 82 montagne delle Alpi superiori ai 4000 metri), il gruppo di arrampicatori “Scoiattoli di Cortina”, che saranno però presenti nella serata di venerdì 11 febbraio.
Nel corso di questo appuntamento si assisterà anche alla proiezione – in collaborazione con il Lessinia Film Festival – di cortometraggi di animazione riguardanti la montagna e all’estrazione di premi per il pubblico: biglietti Milano-Tirano sul Treno della Montagna, skipass e un soggiorno nelle valli bergamasche, offerti da Valtellina Turismo e Turismo Bergamo.
Off è anche internazionale. La svizzera è partner dell’edizione 2011, la Bolivia, ospite, parteciperà al Festival con spettacoli musicali tipici e proiezioni di documentari e diapositive con commenti di alpinisti di origini boliviane. Un ricordo particolare sarà riservato a don “Josè” Giuseppe Ferrari, prete missionario di origine bergamasca, grande appassionato di montagna, che ha dedicato buona parte della sua vita alla Bolivia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close