AlpinismoAlta quotaPareti

Invernale al GII: Moro e Urubko partiti per la cima

Proviamo il G2 (Photo courtesy www.simonemoro.com)
Proviamo il G2 (Photo courtesy www.simonemoro.com)

ISLAMABAD, Pakistan — Il momento decisivo è arrivato. Simone Moro e Denis Urubko sono partiti per tentare la vetta del Gasherbrum I, 8.035 metri, che non è mai stata toccata da nessuno nei mesi invernali. La coppia di fuoriclasse, che due anni fa mise la firma sulla prima invernale all’ottomila nepalese del Makalu, si accinge ora a scrivere un’altra pagina di storia dell’alpinismo. Con loro dovrebbe esserci Cory Richards.

“Dopo aver parlato col meteorologo di Innsbruck Karl Gabl – annuncia Moro – ed esserci consultati, è stata presa la decisione. Gli unici giorni di tempo decente sono il 1 e il 2 febbraio, dopodichè il tempo ritornerà ad essere nuvoloso per lungo tempo”.
La cordata è partita verso campo 1 ieri mattina, con tempo nuvoloso e coperto. Oggi hanno raggiunto campo 2, sempre sotto le nuvole. Domani il programma è di spostare la tenda a circa 7000 metri, campo 3, per la notte.
Dopodomani, mercoledì 2 febbraio, si tenterà la cima con bel tempo la mattina e annuvolamenti nel pomeriggio. Giovedì e venerdì, leggere nevicate accompagneranno la cordata nella discesa al campo base.
“A tavolino il piano potrebbe funzionare – dice M oro – speriamo che in pratica la sorte e le energie ci sorreggano. Manderemo sms tutti i giorni per aggiornarvi sulla situazione. Incrociamo le dita e che Dio ci aiuti”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close