Sci alpinismo

Premana, conto alla rovescia per la Pizzo Tre Signori

Gara "Pizzo tre signori" 2010 (Photo courtesy www.sportdimontagna.com)
Gara "Pizzo tre signori" 2010 (Photo courtesy www.sportdimontagna.com)

PREMANA, Lecco — Valsassina in fermento per l’appuntamento di domenica con la 33esima edizione della scialpinistica Pizzo Tre Signori- 10° Trofeo Banca della Valsassina, valida quest’anno per la Coppa Italia. La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Premana, verrà seguita dalla federazione scialpinistica internazionale per verificare la possibilità di diventare kermesse mondiale.

Il percorso di gara dovrebbe partire dall’Alpe di Paglio, vicino al Pian delle Betulle, e svolgersi sulle pendici del monte Cimone su circa 1700 metri di dislivello: una location dal panorama mozzafiato, che lo scorso anno si è rivelata azzeccata anche per praticità organizzativa e comodità del pubblico. Ma il meteo lascia ancora qualche dubbio sulla possibilità di tener fede al programma.

“Le incessanti piogge degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il percorso originale – comunicano dall’As Premana – che si preannunciava di elevate difficoltà tecniche. La situazione attuale sta creando non poche difficoltà per trovare un percorso adatto a tali caratteristiche. Tuttavia i responsabili del percorso garantiscono un itinerario adatto a tale prova, che sicuramente  farà da bilancia dei valori in campo”.

In ogni caso, il ritrovo degli atleti a Paglio sarà alle 7.30, mentre la partenza della gara sarà alle 9 per la categoria Senior-Master. I cadetti e gli junior partiranno un quarto d’ora dopo. I primi arrivi sono attesi verso le 10.30 a Premana, dove si svolgeranno pranzo e premiazioni. Per gli spettatori ci saranno tariffe agevolate presso le funivie di Margno.

Quella di Premana sarà la prima del circuito di prove di Coppa Italia, che comprende i campionati italiani individuali, a squadre e Top Class.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close