Unep, concorso sulle foreste: e i bimbi si sfidano a suon di matite
NAIROBI, Kenya — Vita nella foresta. Sarà questo il tema su cui i bambini di tutto il mondo disegneranno, coloreranno e si sfideranno nei prossimi mesi in occasione della 20esima “International Children’s Painting Competition” dedicata all’ambiente promossa dall’Unep insieme alla Japan-based Foundation for Global Peace and Environment (Fgpe), la Bayer e la Nikon. L’iniziativa, inaugurata nel 1991, ha coinvolto sinora più di 3 milioni di bambini da oltre 100 paesi del mondo.
Il tema è stato deciso dalle Nazioni unite per celebrare l’Anno internazionale delle Foreste 2011. I disegni dei bambini, fatti a pastelli, acquerelli, tempere o altre tecniche, dovranno essere consegnati entro il 15 aprile 2011 agli uffici dell’Unep del proprio paese.
Altre regole? I disegni dovranno essere assolutamente inediti, fatti su fogli formato A4 o A3, e ognuno dovrà riportare sul retro i dati dell’autore: nome completo, data di nascita, genere e indirizzo, telefono e email. I partecipanti dovranno avere un’età tra i 6 e i 14 anni e potranno presentare solo un’opera ciascuno. Saranno esclusi i disegni che conterranno scritte o descrizioni e quelli che raffigurano una persona particolare, un marchio o un’organizzazione.
Il vincitore di ogni continente (Africa, Asia e Pacifico, Asia occidentale, Europa, America Latina e Caraibi, Nord America) avrà in premio 1000 dollari e un viaggio alla Tunza International Children’s Conference. Il primo premio a livello globale consiste in una targa, 2000 dollari, un viaggio alla Tunza International Children’s Conference e altri premi minori.
I vincitori a livello continentale saranno annunciati il 5 giugno 2011, durante la Giornata mondiale dell’Ambiente, mentre i vincitori globali si sapranno il 12 agosto, Giornata mondiale della Gioventù.
I disegni in concorso resteranno agli organizzatori che li utilizzeranno per mostre, pubblicazioni, poster, iniziative web mirate ad accrescere la consapevolezza globale sui problemi ambientali.
Info: www.unep.org