Montagna.TV

Dispersi nella bufera tra Imperia e Lucca: salvi

garfagnanaLUCCA — Tanta paura ma lieto fine per gli escursionisti che ieri si erano persi sulla Garfagnana e sull’Appennino Ligure. I due coniugi toscani, che avevano perso il sentiero nella nebbia, e l’uomo colto dalla bufera durante una passeggiata sulle montagne di Imperia, sono stati ritrovati dal soccorso alpino nella notte.

I due coniugi, di 50 e 44 anni, si erano persi nel pomeriggio sui monti del Casone di Profecchia, vicino a Castiglione Garfagnana, a causa di una nebbia molto fitta e del buio che hanno fatto perdere loro l’orientamento. I due, secondo quanto riferito dai conoscenti, erano iscritti al Cai e abituati ad andare in montagna. Si sono tenuti in contatto con i soccorritori per essere localizzati, ma a causa del buio e della scarsa visibilità, i soccorritori li hanno ritrovati dopo diverse ore.

L’uomo disperso vicino Imperia, un 49enne di Sanremo, si era perso nei pressi del rifugio Allavena, mentre saliva a Cima Marta. E’ stato sorpreso da una bufera di neve ed è stato recuperato dai volontari del soccorso alpino e dai vigili del fuoco. L’uomo si trovava in buone condizioni e, secondo quanto riferito dalla stampa locale, è tornato a valle da solo insieme ai due amici che lo aspettavano al rifugio, avendo deciso di non salire con lui visto il cattivo tempo.

Exit mobile version