Colonna, freerider e docente di chimica all’università di Bologna, ritorna a Lecco per il terzo anno consecutivo con i racconti e le immagini dei suoi viaggi costellati di prime discese con gli sci. Se l’anno scorso aveva incantato il pubblico un anno fa con i fuoripista dalle Alpi alle Svalbard, quest’anno promette di fare ancor meglio con le misteriose montagne giapponesi e le glaciali dune della Groenlandia.
Colonna, 40 anni, è istruttore di scialpinismo al Cai Bologna. Ha salito in solitaria il Muztaghata (7546 metri, in Cina), scendendolo integralmente con gli sci. Ha salito e sciato su cime di Cina, Canada, Alaska, Patagonia. Oggi, collabora con la Dalbello scarponi e con la Volkl per gli sci. “Freeride vuol dire fare un po’ come si vuole – racconta Colonna -, ed è così che mi piace affrontare la montagna. Senza preconcetti verso impianti o altre discipline, sempre con le pelli nello zaino, cercando i pendii più emozionanti da vivere con gli amici”.
L’appuntamento è alle ore 21 di giovedì 2 dicembre presso la sala Api, in via della Pergola 73 a Lecco. L’ingresso è libero.