Curiosità

Porfido della Val di Cembra per l'altare della Sagrada Familia

Sagrada Familia (Photo courtesy www.sights-and-culture.com)
Sagrada Familia (Photo courtesy www.sights-and-culture.com)

BARCELLONA — L’eccellenza alpina sbarca in Spagna all’interno di una delle opere d’arte più celebri del mondo. Parliamo della cattedrale della Sagrada Familia di Barcellona, capolavoro di Antoni Gaudì che ogni anno attira milioni di turisti e che ora si trova in fase di ultimazione. L’altare sarà costruito col porfido della Val di Cembra.

La costruzione della Sagrada Familia, vero simbolo della città catalana, è iniziata nel lontano 1882 e non è ancora finita. Un secolo e mezzo di perfezionismo e simbolismo, per costruire quest’inconfondibile trionfo di guglie secondo i precisi dettami di Gaudì che voleva costruire “l’ultimo grande santuario della cristianità”.

E’ stato proprio il celebre architetto iberico a scegliere i porfidi della Val di Cembra per gli interni della cattedrale, che è stata consacrata il 7 novembre scorso da  Papa Benedetto XVI. I porfidi avranno un posto speciale: l’altare maggiore, da costruirsi interamente in marmo rosso, come già è stato fatto per alcune colonne e le scale.

Ora è finalmente giunto il momento di predisporlo: il marmo è già stato ordinato e il fornitore prescelto. Si tratta di una delle più antiche ditte di porfido della valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close