Montagna.TV

Cartelli bilingue: discussione rinviata

Cartelli in tedesco
Cartelli in tedesco

BOLZANO — La patata bollente, quella della toponomastica e dei tanto discussi cartelli bilingue, è arrivata sul tavolo del consiglio provinciale. Ma la discussione sul disegno di legge è stata rinviata.

La prima commissione legislativa del consiglio provinciale di Bolzano ha infatti sopresseduto sul provvedimento perché secondo molti esponenti politici servono ancora diversi colloqui e confronti fra i gruppi consiliari prima di addivenire a una soluzione.

Su proposta di Unitalia e Pdl, la votazione sul passaggio alla discussione articolata è stata rinviata alla prossima seduta. La prossima seduta si terrà presumibilmente il 7 dicembre. Il Pdl ha dimostrato disponibilità a lavorare alla proposta della Sud Tiroeler Volks Partei, purché vengano accettate determinate condizioni.

Il provvedimento in discussione è composto di 6 articoli, sui quali sono stati proposti numerosi emendamenti. Secondo il pidiellino Alessandro Urzì è necessaria addirittura “l’apertura di una trattativa in sede istituzionale fuori dalla commissione alla ricerca di una intesa entro il sette dicembre, altrimenti il Popolo della Libertà farà ostruzionismo”. “Siamo al preludio di una cocente sconfitta politica” ha detto invece il consigliere provinciale di Unitalia, Donato Seppi.

Exit mobile version