Montagna.TV

Himalaya: aereo si schianta a Lukla

L'aereo danneggiato a Lukla
L'aereo danneggiato a Lukla (Photo courtesy Explorersweb.com)

LUKLA, Nepal — Tragedia sfiorata all’aeroporto di Lukla, piccola struttura che serve la Valle del Khumbu. Un aereo della Sita Air, durante l’atterraggio, si è schiantato contro la parete in fondo alla piccola pista di atterraggio. Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito, ma il muso del velivolo è stato distrutto.

Secondo i primi rilevamenti, la causa dell’incidente è stato un guasto ai freni, che non hanno funzionato al momento dell’atterraggio sulla pista dell’areoporto, che è lunga soltanto 500 metri.

Dopo l’incidente, accaduto martedì mattina, l’aereoporto di Lukla è rimasto chiuso per diverse ore, causando notevoli disagi e ritardi già pesanti a causa del maltempo. La struttura sorge a 2.860 metri di quota e accoglie per la maggior parte turisti e sherpa diretti nella valle del Khumbu e all’Everest. E’ servito da piccoli aerei, a volte datati, che purtroppo di recente sono stati protagonisti di diversi incidenti.

Questo, per fortuna, non ha avuto conseguenze. A bordo dell’aereo, che aveva decollato a Kathmandu, c’erano 14 persone: 11 passeggeri e 3 dell’equipaggio. Tutti sono illesi. “E’ stata evitata una grande catastrofe” ha detto alla stampa Sudam Kumar Sijapati, sovrintendente della polizia del distretto del Solukhumbu.

Exit mobile version