Sci alpinismo

Skialp, Florent Troillet appende gli sci al chiodo

Florent Troillet
Florent Troillet (Photo courtesy www.troilletski.ch)

BERNA, Svizzera — Niente più gare per il pluridecorato atleta svizzero Florent Troillet. Lo scialpinista, che nella scorsa stagione aveva fatto man bassa di titoli e record, ha deciso di chiudere all’apice la sua carriera agonistica e ha comunicato alla stampa che il prossimo inverno non gareggerà.

Troillet ha soltanto 29 anni ed è campione del mondo in carica di scialpinismo. Ha iniziato con le gare nel 1995 e, oltre ad aver vinto numerose competizioni mondiali, vanta primi posti in due Patrouille des Glaciers, due Pierra Menta e un trofeo Mezzalama.

“E’ il momento giusto per fermarsi e prendere una nuova direzione – ha detto alla stampa -. Ho raggiunto tutti gli obiettivi prefissati ed è ora passare ad altre cose, di scendere coi piedi per terra. Un atleta ammirato per i risultati non per la persona che è. Ho voglia di essere “normale”.

Troillet ha annunciato di volersi dedicare agli studi nel campo del sociale. “L’agonismo regala emozioni forti – ha detto l’atleta a Skimo.org – ma richiede grossi sacrifici, non è possibile conciliarlo con altre attività. La mia passione per lo sport è intatta, e probabilmente mi vedrete partecipare ancora a qualche gara, ma solo per divertimento. Ora voglio mettermi alla prova in un altro campo”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close