Trail running

Al via l'Ultra Trail du Mont-Blanc

Ultra Trail du Mont-Blanc
Ultra Trail du Mont-Blanc

CHAMONIX, Francia — Parte oggi a Chamonix l’ottava edizione dell’Ultra Trail du Mont-Blanc, la grande competizione di skyrunning che fa il giro del massiccio del Monte Bianco. La “corsa regina” comincerà oggi alle 18.30, percorrerà 166 chilometri, con 9400 metri di dislivello positivo, toccando 71 ghiacciai: un itinerario normalmente compiuto in 8 giorni di cammino che si concluderà domenica, entro le 46 ore massime previste dalla corsa.

Il percorso su cui si svolge la The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc è stato compiuto per la prima volta da De Saussure nel 18esimo secolo, mentre era alla ricerca della via di accesso più facile per raggiungere la vetta del Monte Bianco. Da otto anni ormai si svolge la competizione che per difficoltà e ambiente viene definita la “corsa regina”.

La gara attraversa 3 Stati, Francia, Italia e Svizzera, scorge 400 cime e tocca 71 ghiacciai. I partecipanti sono circa 2300, mentre 5500 è il totale degli iscritti alle 4 competizioni che si svolgono durante l’evento.

Il percorso sulla mappa (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)
Il percorso sulla mappa (Photo courtesy www.ultratrailmb.com)

Oltre all’Ultra-Trail du Mont Blanc, oggi si terranno infatti le altre due corse, la Courmayeur Champex Chamonix (98 chilometri e 5600 metri di dislivello positivo da concludere in meno di 26 ore) e la Sur les Traces des Ducs de Savoie (111 chilometri, per 7000 metri di dislivello positivo). E’ partita invece nei giorni scorsi la Petite Trotte à Leon, la prova non competitiva a squadre di due o tre persone che si snoda su un percorso di 240 chilometri con circa 1800 metri di dislivello.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close