Trail running

Valmasino, al via il Trofeo Kima

Trofeo Kima
Trofeo Kima

FILORERA, Sondrio — Sta per cominciare in Valmasino la 15esima edizione del Trofeo Kima. La “Grande Corsa sul Sentiero Roma” si terrà domenica 29 agosto e quest’anno per la prima volta, il primo al traguardo sarà anche campione mondiale di UltraSkyMarathon. Il titolo, per il quale concorreranno i migliori specialisti internazionali, è assegnato dalla International Skyrunning Federation.

L’edizione 2010 del celebre Trofeo Kima seguirà il percorso stabilito nel 2008, lungo 49,5 chilometri e con un dislivello in salita di 3800 metri, numeri che ne fanno certamente una delle corse più impegnative del panorama mondiale skyrunning. La storica gara si corre sul Sentiero Roma, tra le montagne della Valmasino.

percorso trofeo kima (kima.org)
Percorso Trofeo Kima (Photo kima.org)

I corridori partiranno da Filorera, da 870 metri di quota quindi, raggiungeranno la Val di Predarossa, il Rifugio Ponti, il Passo Cameraccio, il Passo Torrone, il Rifugio Allievi- Bonacossa, il Passo Averta, il Passo Qualido, il Passo Camerozzo, il Rifugio Gianetti, il Passo Barbacane, il Rifugio Omio, i Bagni di Masino, la Piana di Bregolana e San Martino. Infine taglieranno il traguardo circolarmente di nuovo a Filorera. I sette passi che collega il percorso si trovano tutti sopra i 2500 metri di quota, e il punto più alto toccato è il passo Cameraccio a 2.950 metri, che varrà da traguardo volante.

La gara è aperta agli atleti delle dodici nazioni associate alla International Skyrunning Federation, ai primi quindici uomini e cinque donne che hanno concluso lo SkyRace della Val Masino nel 2009 e agli atleti che hanno concluso una gara SkyMarathon tra il 2009 e il 2010, fino ad un massimo di 100 iscritti. Gli atleti partiranno alle 6.30 del mattino di domenica 29 agosto: i primi al traguardo sono attesi intorno alle 13.30, poi alle 15.30 si svolgeranno le premiazioni.

E per i più piccoli non si dimentichi l’appuntamento con il Mini Kima, che si terrà il sabato 28 agosto. La corsa di skyrunning riservata ai più piccoli si svolgerà su un percorso di 6 e 16 chilometri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close