News

Sorpresi dal buio, scout salvati dall'elicottero di soccorso

L'elicottero del Soccorso alpino
L'elicottero del Soccorso alpino

SONDRIO — Provati dalla disavventura ma sani e salvi. Un gruppo di 5 escursionisti che fanno parte di campo scout sono stati tratti in salvo dall’elicottero del soccorso alpino dopo aver passato una notte intera all’addiaccio nell’Alta Valle dell’Orio, in Val Masino.

Gli scout sono di origine piemontese. Si trovavano in Valmasino per un campeggio. Lunedì era in programma un’escursione in Val dell’Oro. La gita si è tenuta regolarmente, ma i tempi si sono dilatati. Tanto che, al momento di rientrare alla base, cinque persone si sono rese conto di essere rimaste indietro. Troppo indietro per evitare il buio incombente.

Il gruppetto – composto da due accompagnatori maggiorenni e tre ragazzi di 17 anni – aveva con sé un minimo di attrezzatura e vestiario per resistere al freddo. Hanno chiamato il soccorso, ma l’oscurità ha impedito qualunque intervento. Solo la mattina successiva, l’elicottero del soccorso alpino li ha raggiunti alle prime luci dell’alba. Una volta caricati a bordo, i malcapitati sono stati riportati a bassa quota.

Ai soccorritori sono parsi molto provati, ma in buone condizioni di salute. Certo quella notte al freddo (la temperatura era scesa a 5-7 gradi) se la ricorderanno per un po’.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. composto da due accompagnatori maggiorenni e tre ragazzi di 17 anni – aveva con sé un minimo di attrezzatura e vestiario per resistere al freddo. Hanno chiamato il soccorso, ma l’oscurità ha impedito qualunque intervento. Solo la mattina successiva, l’elicottero del soccorso alpino li ha raggiunti alle prime luci dell’alba. Altro caso di ignoranza , ma i due accompagnatori una pila , no troppo peso, per nonmettere nello zaino una pila del peso di pochi grammi . CHE PAGHINO, OPPURE FARLI LAVORARE A METTERE A POSTO QUALCHE SENTIERO Ettore da Vicenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close