News

Appennino ligure, salvato escursionista in Val Nervia

Il paese di Rocchetta Nervina
Il paese di Rocchetta Nervina

ROCCHETTA NERVINA, Imperia — Lieto fine per la brutta avventura capitata a due escursionisti della Repubblica Ceca lo scorso fine settimana sull’Appennino Ligure. Marito e moglie avevano piantato la tenda sul Monte Terca, ma ieri sera l’uomo è caduto in un dirupo, ferendosi a una gamba e non riuscendo più a risalire. La sua compagna allora, nonostante il buio, ha percorso il sentiero che porta al paese di Rocchetta Nervina ed è riuscita a chiedere aiuto.

L’incidente è successo a circa un chilometro dal caratteristico borgo della Val Nervia sul torrente Barbaira, dove i due turisti avevano piantato la tenda. L’escursionista ceco è caduto in una scarpata intorno alle 22. Una volta chiaro che l’uomo non sarebbe riuscito a risalire da solo la moglie non si è persa d’animo e si è messa in cammino verso il paese di Rocchetta Nervina affrontando un’ora di marcia nel buio più totale.

Intorno alle 23 è riuscita a raggiungere il paese e a chiedere aiuto. Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118, il Soccorso alpino ed i vigili del fuoco, insieme a una squadra da Sanremo e a una da Ventimiglia. I soccorritori l’hanno trovato dolorante, con un masso franatogli sulla gamba, alcuni metri più in basso. L’uomo è stato imbragato e portato di nuovo sul sentiero, poi è stato portato in ospedale a Sanremo: avrebbe riportato una frattura esposta e scomposta di tibia e perone.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close