Mostre e convegni

Unika, scultori in Fiera ad Ortisei

Gli scalatori in legno
Gli scalatori in legno (Photo Unika)

ORTISEI, Bolzano — Tutto pronto ad Ortisei per la 16esima edizione di “Unika – scultori in Fiera”, la grande mostra degli scultori gardenesi. Le celebri sculture in legno degli artisti della vallata altoatesina saranno esposte dal 3 al 5 settembre presso il Tennis Center di Roncadizza.

La Val Gardena, una delle più belle e più famose vallate altoatesine, da secoli è patria delle sculture in legno. Questo tipo di lavorazione infatti, veniva già fatta nel XVI secolo, quando gli artisti locali producevano manufatti d’intaglio raffiguranti piccoli animali, oggetti di decoro e di uso domestico, venduti nelle grandi città durante le fiere.

Nell’Ottocento la scultura gardenese si affermò in Europa: nel 1872 fu fondata la Scuola Statale d’Arte di Ortisei e, nel 1907, quella di Selva Val Gardena. Tra i lavori recenti hanno varcato i confini italici le opere i “Tifosi in legno”, esposti in diverse città del mondo e in occasione dei mondiali di calcio 2006, e 25 ritratti in grandezza naturale di leggendari alpinisti, lavoro commissionato da una nota ditta di articoli sportivi e d’ alpinismo dell’Alto Adige.

Quest’anno “Unika – scultori in Fiera” si terrà tra venerdì 3 e domenica 5 settembre. Le sculture saranno esposte ad Ortisei, presso il Tennis Center di Roncadizza. La mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro (gratuito sotto i 18 anni) e, durante la manifestazione, sarà possibile acquistare direttamente le opere esposte.

Tifosi in legno <br> (Photo Unika)
Tifosi in legno (Photo Unika)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close