Arrampicata

Spagna, Martin Riegler sulle bigwall del Congost de Montrebei

Le due vie salite da Martin Riegler (Photo Michael Maili)
Le due vie salite da Martin Riegler
(Photo Michael Maili)

VIACAMP Y LITERA, Spagna — Nella Serra del Montsec, in Spagna, l’Aragona e la Catalogna sono divise dal canyon del Congost de Montrebei: due bigwall di 500 metri, l’una di fronte all’altra, tra cui scorre in mezzo il fiume. Uno dei posti più belli al mondo. Il luogo ha incantato Martin Riegler che, prima insieme al fratello Florian e poi all’amico Michael Maili, ha voluto tentarne la scalata alcune settimane fa, a inizio luglio. Le ha salite entrambe in 9 ore complessive per un totale di 960 metri di arrampicata a vista.

L’impresa è stata chiamata “Borderline” perchè si è svolta sulla linea di confine delle due regioni spagnole.  I fratelli Florian e Martin, insieme a Michael Maili, fotografo e compagno di scalate, volevano realizzare il progetto il 7 luglio. Le condizioni però non erano le migliori: da settimane infatti, nessun alpinista andava in valle perché faceva davvero troppo caldo, e anche il livello del fiume continuava a crescere. Grazie a un preciso piano logistico però, le problematiche sono state superate. Sono state montate due torrette ai margini del fiume e collegate tra loro da alcune corde. Qui sono stati trasportati i materiali necessari all’arrampicata.

Alle 6.30 i fratelli Florian e Martin Riegler hanno iniziato a scalare la prima via: Cade, lunga 550 metri, grado 6c, sulla Pared de Aragon è una delle classiche più amate della Spagna. Dopo 4 ore sono arrivati entrambi in cima. Per velocizzare la discesa Martin è volato giù in base jump, facendo un atterraggio in acqua.

Poi, dopo una breve pausa, con i vestiti asciutti ha ripreso immediatamente con la via successiva insieme a Maili, che lo aspettava già lì. La via Gritos y Susurros, lunga 410 metri, di grado 6a+, sulla Pared de Catalunya è stata salita, nonostante le temperature tropicali, in 4 ore. Nel tardo pomeriggio i due climber erano in cima alla parete, davanti a loro la spettacolare vista sull’Aragona.

Bigwall del Congost de Montrebei
Bigwall del Congost de Montrebei (Photos Michael Maili)

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close