Curiosità

Passo dello Stelvio: si tenta il record del trattore più alto d’Europa

Il ghiacciaio dello stelvio
Il ghiacciaio dello stelvio (immagine webcam www.pirovano.it)

SONDRIO — Tentare di stabilire un record molto particolare: raggiungere il punto più alto mai raggiunto in Europa con dei trattori. La singolare contesa si terrà sul ghiacciaio dello Stelvio venerdì 22 luglio. Il progetto, denominato “Trattore più alto d’Europa”, è organizzato dal gruppo Same Deutz-Fahr, Pirovano, König con la collaborazione di Garmin Italia.

Venerdì mattina tre trattori eco-compatibili partiranno dal nuovo Hotel Pirovano per salire lungo una sconnessa mulattiera fino a raggiungere il vecchio rifugio, a oltre 3.000 metri di altezza. Da lì ripartiranno per avventurarsi sul ghiacciaio dello Stelvio muniti di catene da neve. I trattori tenteranno quindi di raggiungere una quota che nessun altro mezzo simile ha mai sfiorato prima d’ora.

A certificare l’altitudine dei trattori provvederanno i sistemi di posizionamento satellitare di ultimissima generazione, che calcoleranno la quota con la massima precisione. L’altitudine raggiunta nella sfida sarà certificata con un errore massimo di circa 30 centimetri.

La certificazione ufficiale del record avverrà presso il vecchio rifugio in presenza della Federazione Italiana Cronometristi, delle autorità e del campione di sci Giorgio Di Centa.

La particolare iniziativa ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’agricoltura in montagna. La manifestazione sarà infatti preceduta dal convegno “Eccellenze in quota” dedicato alle eccellenze del territorio e del sistema agro-alimentare montano.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. per valorizzare l’agricoltura non mi sembra che abbiano scelto il sistema più ecologico!!
    la prossima volta magari porteranno un aratro in fondo al mare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close