AlpinismoAlta quota

Broad Peak: Iñurrategi, Vallejo e Zabalza ritentano il concatenamento

Broad Peak (Photo Summit Post)
Broad Peak (Photo Summit Post)

ISLAMABAD, Pakistan – Pronti a ripartire. Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza hanno iniziato questa mattina il secondo tentativo di concatenamento delle tre vette del Broad Peak aprendo una via nuova in stile alpino. La cima Nord l’hanno raggiunta la settimana scorsa, ma poi sono dovuti tornare indietro a causa dei venti troppo forti.

Zaini in spalla e si riprende a scalare. Il trio basco da programma è partito questa mattina alle 4.30 ora locale per completare la traversata delle 3 cime del Broad Peak. Le previsioni meteo infatti, sarebbero favorevoli, e avrebbero previsto una finestra di bel tempo per i prossimi giorni, sufficiente a tentare di concludere l’impresa.

Rimarranno infatti in quota cinque giorni e quattro notti. La prima notte dovrebbero trascorrerla a 6400 metri, la seconda vicino al collo dove si uniscono la cima Nord e la centrale a circa 7300 metri di altitudine. Hanno davanti a loro un complicato attraversamento: dopo la prima nonché la più bassa delle tre vette, li aspetta la middle di 8013 metri e la vetta principale di 8047 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close