News

Festa della montagna sul Monte Catria

il Monte Catria
il Monte Catria (foto www.rancodisopra.it)

PESARO — Dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia ai giochi per bambini. E’ ciò che troverete nel programma della festa della montagna dedicata al Monte Catria, la cima più alta delle province di Pesaro-Urbino e Ancona.

L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 luglio in località Valpiana. L’evento è organizzato dalle proloco di sette comuni con il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria.

La festa si chiama “A spasso sul Gibbo delle Aquile” e trae ispirazione dalla suggestiva espressione con cui Dante si riferì al Monte Catria nella Divina Commedia. L’obiettivo dell’evento è valorizzare l’offerta turistica ed ambientale del comprensorio del Catria, mettendo in mostra le sue perle naturalistiche ed enogastronomiche.

Numerose le iniziative in programma: si partirà con l’inaugurazione del percorso di downhill per  poi continuare con una serie di escursioni, proiezioni di filmati e dimostrazioni fotografiche naturalistiche. Per i bambini ci saranno un’ampia gamma di giochi e laboratori, tra cui quello dedicato alla costruzione di aquiloni.

Nella giornata di domenica si terrà inoltre un importante tavola rotonda dal titolo “Il Catria: il cuore dell’Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni”. Interverranno i presidenti delle comunità montane locali, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Pesaro Urbino Tarcisio Porto e il presidente del Consiglio della Regione Marche Vittoriano Solazzi.

Durante le due serate ci saranno concerti, osservazioni astronomiche ed esibizioni di balestrieri e bande cittadine. Il tutto verrà accompagnato dalla degustazione dei prodotti enogastronomici proposti dalle sette proloco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close