Montagna.TV

Broad Peak, Iñurrategui e soci partiti per la traversata delle 3 cime

Inurrategi, Vallejo e Zabalza <br> (Photo BAT Basque Team)
Inurrategi, Vallejo e Zabalza
(Photo BAT Basque Team)

ISLAMABAD, Pakistan — Partiti. Alberto Iñurrategui, Mikel Zabalza e Juan Vallejo sono partiti questa mattina alle 4:30 per compiere la traversata delle tre cime del Broad Peak aprendo una nuova via in stile alpino. Le previsioni meteorologiche infatti, darebbero tempo buono per i prossimi 4 giorni e al loro ne dovrebbero bastare 5 per chiudere l’impresa.

I tre sono arrivati al Campo Base, posto a 4.900 metri di quota, lo scorso 14 giugno. Si sono acclimatati per 3 settimane, salendo al Pastora Peak e trascorrendo diverse notti sulla via normale dello stesso Broad Peak. Ora la spedizione Naturgas Broad Peak 2010 si sente pronta e punta diretta all’obiettivo.

L’idea è ancora una volta un’impresa nuova, sempre in stile alpino e sempre all’insegna del grande alpinismo. Vogliono concatenare le tre cime del Broad, la Nord 7.550 metri, la Centrale 8.013 metri e la principale di 8.047 metri, passando lungo il collo tra la cima nord e quella centrale. Secondo il sito Desnivel, hanno con loro acqua e cibo per 4 o 5 giorni, una piccola tenda per due persone e abbigliamento tecnico, necessario per trascorrere diverse notti tra i 7300 e i 7800 metri.

I tre fortissimi baschi, che puntano per prima alla cima Nord, trascorreranno questa notte a quota di 6200 metri, fermandosi poco prima di un tratto di ghiaccio che hanno già studiato dal basso in precedenza. Domani mattina ci sarà la parte più complicata della salita: un tratto che dovranno superare con una scalata molto tecnica su ghiaccio. Cercheranno di salire il più vicino possibile al collo che si trova tra la cima nord e la centrale. Dopo aver trascorso lì la notte, sabato attaccheranno la cima Nord del Broad Peak.

Il progetto della nuova via sulle tre cime del Broad Peak

Exit mobile version