AlpinismoAlta quota

Broad Peak, Iñurrategui e soci partiti per la traversata delle 3 cime

Inurrategi, Vallejo e Zabalza <br> (Photo BAT Basque Team)
Inurrategi, Vallejo e Zabalza
(Photo BAT Basque Team)

ISLAMABAD, Pakistan — Partiti. Alberto Iñurrategui, Mikel Zabalza e Juan Vallejo sono partiti questa mattina alle 4:30 per compiere la traversata delle tre cime del Broad Peak aprendo una nuova via in stile alpino. Le previsioni meteorologiche infatti, darebbero tempo buono per i prossimi 4 giorni e al loro ne dovrebbero bastare 5 per chiudere l’impresa.

I tre sono arrivati al Campo Base, posto a 4.900 metri di quota, lo scorso 14 giugno. Si sono acclimatati per 3 settimane, salendo al Pastora Peak e trascorrendo diverse notti sulla via normale dello stesso Broad Peak. Ora la spedizione Naturgas Broad Peak 2010 si sente pronta e punta diretta all’obiettivo.

L’idea è ancora una volta un’impresa nuova, sempre in stile alpino e sempre all’insegna del grande alpinismo. Vogliono concatenare le tre cime del Broad, la Nord 7.550 metri, la Centrale 8.013 metri e la principale di 8.047 metri, passando lungo il collo tra la cima nord e quella centrale. Secondo il sito Desnivel, hanno con loro acqua e cibo per 4 o 5 giorni, una piccola tenda per due persone e abbigliamento tecnico, necessario per trascorrere diverse notti tra i 7300 e i 7800 metri.

I tre fortissimi baschi, che puntano per prima alla cima Nord, trascorreranno questa notte a quota di 6200 metri, fermandosi poco prima di un tratto di ghiaccio che hanno già studiato dal basso in precedenza. Domani mattina ci sarà la parte più complicata della salita: un tratto che dovranno superare con una scalata molto tecnica su ghiaccio. Cercheranno di salire il più vicino possibile al collo che si trova tra la cima nord e la centrale. Dopo aver trascorso lì la notte, sabato attaccheranno la cima Nord del Broad Peak.

Il progetto della nuova via sul Broad Peak
Il progetto della nuova via sulle tre cime del Broad Peak

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close