• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Primo Piano

Weekend ai Laghi Torena: tra natura, alpeggi e storia

Laghi Torena
Laghi Torena (Photo G.Lalli courtesy of www.panoramio.com)

TEGLIO, Sondrio — Una gita ai Laghi del Torena, una notte in tenda, un pranzo con polenta e salsicce e una puntata alla cima con un’esperta guida alpina. Sarà un weekend da non perdere, quello del 17 e 18 luglio, nel parco delle orobie valtellinesi, dove la sottosezione Cai di Teglio ha organizzato un’escursione per promuovere il patrimonio eco-faunistico ed archeologico del luogo.

La partenza è sabato mattina, con due itinerari di salita verso i Laghi di Torena di diversa difficoltà. Il primo, più semplice, sale dalla Val Belviso, passando da Malga Fraitina: dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio gli escursionisti potranno percorrere l’itinerario naturalistico e archeologico del luogo, che svelerà antiche incisioni rupestri e meravigliose varietà di fiori e piante. Il ritrovo è nella piazza del mercato di Tresenda alle 7.

Il secondo itinerario parte da Carona e sale in vetta al Monte Torena passando dalla Malga Caronella per il Passo Serio, prima di scendere ai laghi dove i due gruppi si incontreranno per la spaghettata alla Malga Torena e la notte in tenda. Il ritrovo, in questo caso, è alle 6 nel piazzale Lizzy di San Giacomo di Teglio e il numero di partecipanti sarà fino ad un massimo di 20.

Domenica mattina entrambi i gruppi ripartiranno lungo la Gran Via delle orobie verso Malga pila e poi  Malga Demignone, dove potranno seguire le fasi della vita in alpeggio e della lavorazione dei prodotti caseari. Lì ci sarà il pranzo a base di polenta e salsicce, prima del ritorno a Ponte Frera.

Se volete partecipare, le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 14 luglio: il prezzo è di 20 euro per i soci Cai e 25 euro per i non soci. I bambini fino a 14 anni sono gratis.

Scarica la locandina del Cai: Escursione ai Laghi Torena

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.