Film

Valle d'Aosta: parte la rassegna itinerante "Filmontagna"

scena tratta dal film Entre terre et ciel
scena tratta dal film "Entre terre et ciel" di Gaston Rébuffat (da aostasera.it)

AOSTA — Al via domani, venerdi 2 luglio, l’edizione 2010 di Filmontagna, la rassegna cinematografica itinerante che porta nei comuni valdostani nei mesi di luglio e agosto le ultime novità e i grandi classici del cinema di montagna.

Il festival è nato nel 1992 ed è organizzato dall’Office régional du Tourisme. I film proiettati saranno circa una ventina e tutti dedicati alla montagna e all’alpinismo.

Si parte domani a Saint-Marcel con la possibilità di vedere il capolavoro classico “Entre terre et ciel” di Gaston Rébuffat. Le proiezioni proseguiranno, in diverse località della Val d’Aosta, fino al 28 agosto.

All’interno di Filmontagna, dal 30 luglio all’8 agosto, si svolgerà anche il Cervino Cinemountain Festival a Breuil-Cervinia e a Valtournenche. Si tratta del festival più alto d’Europa, giunto alla 13esima edizione e organizzato dall’Associazione Culturale Strade del Cinema in collaborazione con il Comune di Valtournenche.

Filmontagna offre una selezione delle migliori pellicole del cinema di montagna di produzione nazionale ed internazionale. Molti film provengono infatti dai maggiori festival mondiali del genere. Tra questi il festival italiano di Trento, quello austriaco di Graz, quello tedesco di Tegernsee, quello francese di Autrans e quello canadese di Banff. Il festival collabora inoltre con l’UNEP, il programma ambientale delle Nazioni Unite.

Oltre alla rappresentazione di film ci sarà anche la partecipazione di ospiti prestigiosi, tra cui i registi, gli alpinisti o i protagonisti stessi delle pellicole.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close