Mostre e convegni

Viaggio in Val Bregaglia con le cartoline storiche

Locandina della mostra Bregaglia da sempre montagna
Locandina della mostra (Photo Cai Lecco)

LECCO — Il fascino selvaggio della Val Bregaglia, dai valichi percorsi da mercanti, contrabbandieri ed eserciti, alle scalate mozzafiato come quella di Riccardo Cassin dalla Nordest del Badile. Tutto questo raccontato, in modo curioso e avvincente, dalle cartoline storiche della zona esposte al Museo dell’Alpinismo Lecchese. Fino al 31 luglio.

Cartoline illustrate e cartoline fotografiche. Cartoline cromolitografiche, acquerellate a mano, stampate a colori. Cartoline dell’Ottocento, dove testo e immagine convivevano sulla stessa facciata, e cartoline moderne dove il testo è relegato sul retro vicino all’indirizzo.

E’ davvero un pozzo di curiosità la mostra di cartoline storiche “Bregaglia… da sempre montagna”, inaugurata il 20 giugno presso la Torre Viscontea di Piazza XX Settembre, dove queste montagne e la loro storia sono raccontate in un modo davvero originale.

Luoghi, costumi, paesi, boschi, cime, scalate, animali, vicoli e perfino eventi storici come la tragica frana di Piuro del 1618 sono protagonisti delle cartoline, organizzate i due percorsi virtuali. Uno attraverso il Canton Grigioni, con cartoline prodotte da editori svizzeri e cartoline illustrate di soggetto alpinistico, e l’altro nella Valle del Mera fra ottocento e novecento, con cartoline di Giovanni Ogna tipografo ed editore chiavennasco.

L’iniziativa, promossa dal Cai Lecco in collaborazione con il Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco che cura la mostra, è uno degli appuntamenti di “Tra monti e acque… il nostro territorio racconta”, manifestazione voluta dalla Provincia di Lecco che per due mesi animerà il territorio con conferenze, aperture straordinarie, visite guidate, laboratori didattici, spettacoli teatrali, concerti e mostre.

L’ingresso è gratuito, ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30 e ogni sabato dalle 15 alle 19.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close