• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Marmolada, nuova falesia sul Sass da le Doudecs

Nuova falesia in Marmolada
Nuova falesia in Marmolada (Photo Guido Trevisan)

ANAZEI, Trento — Una nuova falesia è stata aperta sul Sass da le Doudecs, la vetta, detta anche Sasso delle Dodici, di 2772 metri in Marmolada. Si trova sul versante ovest a 2600 metri di quota, ed è distante solo 5 minuti a piedi dal rifugio Pian dei Fiacconi. L’ha aperta il gestore del rifugio, Guido Trevisan, con l’aiuto di alcuni amici: Brotto Nicola, Speranza Sergio e Titta Silvia.

La falesia si raggiunge con facilità dal Passo Fedaia con la Telecabina “Passo Fedaia-Pian dei Fiacconi”. Sulla parete sono state aperte finora 13 vie, ma Guido Trevisan ha intenzione per fine estate di aprirne ancora una decina a destra del settore di destra. Quelle attualmente aperte sono per lo più in placca, roccia compatta  verticale con buchi, lamelle e non mancano diedri e strapiombi. Sono consigliati caschetto, corda da 70 metri e 12 rinvii.

Per chi volesse provare la nuova falesia è utile sapere che il periodo migliore è quello dal 20 Giugno al 20 settembre in corrispondenza dell’apertura dell’impianto di  risalita.  Il sole inoltre illumina la parete dalle 13:00 sino al tramonto (in giugno alle 21:30).

Per maggiori informazioni si può contattare lo stesso rifugista, apritore della falesia, allo 0462601412, o allo 3281218738, oppure scrivere all’indirizzo email info@piandeifiacconi.it, o consultare il sito www.piandeifiacconi.it.

Guarda la mappa delle vie nella nuova falesia:

Vie Nuova falesia in Marmolada (Photo Guido Trevisan)
Vie Nuova falesia in Marmolada (Photo Guido Trevisan)
Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Belissima ,complimenti per le belle vie,grazie per avermi concesso di partecipare,sei un grande amico
    Tanti saluti a tutti voi Nonno sprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.