Sport

Accordo raggiunto: i mondiali di slittino a Cesana

La pista di Cesana
La pista di Cesana

TORINO — I Mondiali di slittino del gennaio 2011 si disputeranno sulla pista olimpica di Cesana, in Piemonte. Il Coni e la Regione hanno trovato l’accordo per reperire i fondi necessari all’organizzazione dell’evento.

La Regione si accollerà i costi dell’organizzazione della rassegna iridata, circa 400mila euro. Le spese per l’apertura dell’impianto, un milione di euro, saranno invece coperte dagli utili dell’Agenzia Torino 2006, sotto l’egidia del comitato olimpico italiano.

Armin Zoeggeler potrà quindi gareggiare su una pista dove ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato. L’Italia invece evita di perdere un altro evento iridato, dopo che i mondiali di bob 2011, in programma a Cortina d’Ampezzo, sono stati cancellati

e spostati nella tedesca Königsee a causa dei guai finanziari dell’impianto veneto.

Il vero guaio da risolvere è quello dell’impianto di Cesana, già utilizzato per i Giochi Olimpici del 2006. I costi di manutenzione e raffreddamento della struttura sono particolarmente elevati. Questo perchè la pista è stata disegnata sul versante sud della montagna ed è perennemente esposta al Sole.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close