Turismo

Ecco Whitepod l’albergo eco-hitech

Gli alloggi di Whitepod
Gli alloggi di Whitepod

BERNA, Svizzera — Visto da lontano sembra la casa dei Barbapapà, tutta composta da stanze semisferiche che sotto la neve paiono igloo. Stiamo parlando di Whitepod, il rivoluzionario villaggio turistico che si trova a 1700 metri nel villaggio di Cerniers ai piedi dei Dents du Midi, nella Canton Vallese, in Svizzera, perfettamente inserito nell’ambiente circostante.

Si tratta di una novità ecocompatibile voluta da Sofia de Meyer, intenzionata a creare un piccolo angolo di paradiso in un luogo che è già divino di per sé. Niente auto. Per conservare intatti i valori e la bellezza del posto, le vetture si lasciano a 10 minuti dal villaggio.

L'interno di uno degli alloggi
L'interno di uno degli alloggi
Whitepod è composto da quindici alloggi più un locale centrale. Il tutto immerso in un silenzio irreale. Le camere, dai 270 ai 540 metri quadrati, sono sospese su piattaforme di legno per dare la sensazione di essere soli con la natura e dalle loro finestre si gode un panorama mozzafiato.

Il villaggio WhitePod nel 2005 è stato insignito dell’ambitissimo premio “Responsible Tourism Award for Innovation”. In effetti il progetto è davvero innovativo. I 15 alloggi di WhitePod, tutti concentrati intorno ad una casa colonica del IXX secolo dotata di una doccia solare, sono arredati con mobili ottenuti da materiale riciclato e da legno proveniente da foreste svizzere certificate.

Il villaggio turistico è tanto in armonia con la natura che l’acqua che giunge negli alloggi proviene da una sorgente sotterranea e i clienti sono caldamente invitati a non sprecarla.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. mi pare un po’ troppo camere da 270 a 540 metri quadrati ? che siano ecocompatibili ???
    Comunque pare una bella idea, ma i prezzi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close