Montagna.TV

Cerca di recuperare lo sci: scialpinista muore in un canalone

Il Croce Rossa
Il Croce Rossa

TORINO — Stava cercando di recuperare uno sci in un canalone ma, nonostante i ramponi, ha perso l’equilibrio ed è precipitato. E’ accaduto ieri a Francesco Zavattiero, padovano di 57 anni, morto ieri mattina sulla via normale del Colle Valletta, versante francese del Croce Rossa, una cima delle Alpi Graie.

La tragedia è avvenuta poco dopo le undici. L’incidente è avvenuto durante la discesa. L’uomo era in compagnia di alcuni amici scialpinisti. Sono stati loro a lanciare l’allarme. Hanno provato con i cellulari ma in quel punto non c’era campo. Sono riusciti a mettersi in contatto con 118 e Soccorso alpino dopo un’ora di disperati tentativi a vuoto.

Il corpo dello sfortunato scialpinista è stato recuperato dai soccorritori italiani e con l’ambulanza trasportato fino alla camera mortuaria di Usseglio, piccolo comune della Valle di Viù, provincia di Torino. È toccato ai carabinieri della compagnia di Venaria, e ai colleghi di Leinì, formalizzare l’identificazione e comunicare la dolorosa e insostenibile notizia ai familiari.

Exit mobile version