News

Ruanda: nati 14 piccoli gorilla di montagna

I gorilla di montagna
I gorilla di montagna

KIGALI, Ruanda — Una bella notizia. ll Ruanda, scelto dall’Onu per le celebrazioni internazionali della giornata mondiale dell’Ambiente, ha presentato 14 bebè gorilla, simbolo del successo della politica di conservazione dei gorilla di montagna, in via di estinzione.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) ha scelto il Ruanda per la giornata intitolata “Milioni di specie, un pianeta, un futuro comune”. L’Ufficio ruandese per lo sviluppo ha deciso di organizzare per lo stesso giorno una cerimonia per dare il nome ai 14 bebè gorilla, “allo scopo di sensibilizzare sulla situazione dei gorilla di montagna del Ruanda e della regione, minacciati di estinzione”.

Sono le montagne vulcaniche del Virunga, alla frontiera tra Ruanda, Uganda e Congo, ad ospitare la metà dei 700 gorilla di montagna presenti in tutto il mondo.

L’altra metà vive nella foresta di Bwindi, in Uganda. I gorilla rappresentano una delle principali attrazioni turistiche del Ruanda, dove i visitatori pagano anche 500 dollari per poter trascorrere un’ora con gli esemplari dal vivo, nel loro ambiente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close