News

Bergamo, agricoltura in crescita

 

BERGAMO — Nell’annata 2005-2006 l’agricoltura bergamasca ha subito un incremento del 3,6 per cento. Ottimi risultati nei settori dell’allevamento, dell’orticoltura e della vendemmia. Lo ha comunicato l’Ufficio statistica dell’assessorato della provincia di Bergamo.

In dodici mesi la produzione lorda vendibile ha toccato i 539 milioni di euro, rispetto ai 520 del 2005. Quasi 370 milioni legati al settore animale e più di 539 milioni di euro frutto di attività legate al settore vegetale.
 
Grande produzione per quanto riguarda il comparto orticolo e agrituristico e forte ripresa nel settore dei suini. Buoni risultati anche per la vendemmia, che quest’anno ha superato la campagna precedente, sia a livello quantitativo che qualitativo.
 
Legata alla crescita del settore agricolo è la presenza, nella Bergamasca, di imprese legate al settore terziario. Nel territorio sono presenti 100 aziende agrituristiche, di cui 48 in zona montana, 23 in zona collinare e 29 in pianura, per un totale complessivo di quasi 21 milioni di euro di attività.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close