Montagna.TV

Inurrategi, Zabalza e Vallejo: via nuova sulle cime del Broad Peak

Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo
Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo al Makalu (www.basqueteam.com)

MADRID — Tornano in campo i fuoriclasse baschi dello stile alpino. Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo sono diretti in Karakorum per salire, in puro stile alpino e in un solo colpo, le tre cime del Broad Peak: la Nord 7.550 metri, la Centrale 8.013 metri e la principale di 8.047 metri. Forse, aprendo anche una via nuova

Il trio basco, che lo scorso autunno aveva tentato l’Everest in stile alpino dall’Hornbein Couloir e prima ancora una via nuova sul pilastro Ovest del Makalu, è partito per Islamabad questa settimana. Nel mirino una sfida ad alta difficoltà, tecnica e psicologica, che nella storia è riuscita a sole due spedizioni: una del polacco Jerzy Kukuczka nel 1984 e l’altra del giapponese Toru Hattori nel 1995.

Ma Inurrategi e soci, votati all’esplorazione, non si accontenteranno di ripetere quanto già compiuto dai predecessori. Salendo, senza corde fisse, senza campi e senza ossigeno, vogliono aprire anche una via nuova che collega le tre cime del Broad Peak.

“L’idea è di Juan Vallejo – ha spiegato Zabalza prima di partire al quotidiano di Navarra -. L’aveva in testa da molto tempo. Al Makalu abbiamo avuto modo di parlarne con calma e ora il progetto ha preso vita. Una via nuova su un ottomila è sempre stimolante e penso che abbiamo le capacità per farlo in stile alpino. Le incognite sono le condizioni della neve e il meteo: dovremo stare in quota per diversi giorni consecutivi”.

Secondo le previsioni, il tentativo dovrebbe avvenire intorno alla metà di luglio.

Exit mobile version