• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Arco, Chris Sharma padrino del Rock Junior

Locandina Rock Junior 2010
Locandina Rock Junior 2010

ARCO, Trento — Tutto pronto ad Arco per il “Rock Junior”. La festa dell’arrampicata dei piccoli si terrà infatti il prossimo weekend, tra il 5 e il 6 giugno in Trentino. Ospite d’onore, presente poi anche a luglio nelle competizioni dei “grandi” del Rock Master, sarà Chris Sharma, testimonial dell’evento.

Torna quindi anche quest’anno ad Arco l’European Youth Climbing Days, nona edizione del “Rock Junior”. Il festival mondiale è dedicato come sempre ai più giovani di età compresa i 5 e i 13 anni e mira a far conoscere il gioco dell’arrampicata svolto in assoluta sicurezza e rispetto della natura.

I bambini e le loro famiglie saranno accompagnati in un tour di percorsi e di variegate esperienze ludico-sportive. Ci saranno i “Climbing Campus”, ovvero lezioni a tema sulle rocce e sulla sicurezza in montagna, condite da prove di arrampicata su massicci calcarei, l’area Play & climb, circostante il Climbing Stadium, dove troveranno torri di arrampicata, percorsi su corde e ponti sospesi.

Poi prove di arrampicata e percorsi su corda tra i massi calcarei con lezioni a tema: la vita delle rocce, la vita sulle rocce, muoversi in sicurezza sulle rocce, rispettare il mondo delle rocce. Infine le gare del Kid’s Rock e del Family Rock, competizioni aperte a tutti i bimbi e ragazzi ed ai loro genitori. Non potranno invece parteciparvi gli atleti che gareggiano nell’Under 14 Cup, dove saranno infatti impegnate le squadre nazionali giovanile europee.

La manifestazione trentina ha chiuso le proprie iscrizioni domenica scorsa e prevede di ospitare circa 500 ragazzi, provenienti da 20 nazioni diverse.

Il fuoriclasse californiano Chris Sharma sarà padrino d’eccezione del Rock Junior 2010. L’americano sarà infatti presente alle gare dei piccoli, in quello stesso Climbing Stadium che il prossimo luglio ospita la 24esima edizione di Rock Master e che dal 15 al 24 luglio 2011 sarà palcoscenico del Campionato del Mondo di arrampicata – IFSC Climbing World Championship.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.