News

Il meglio del Trento FilmFestival a Milano

Trento Film Festival
Il logo del Trento Film Festival

MILANO — Il meglio del Trento Film Festival è pronto a sbarcare a Milano. Come da tradizione, arriva nel capoluogo lombardo la tre giorni dedicata all’ultima edizione del festival della montagna conclusosi il 9 maggio scorso. Tanti gli appuntamenti al cinema Apollo da oggi a domenica 16 maggio: il primo imperdibile questa sera, con il “Nanga Parbat” di Messner sottotitolato in italiano.

La 58esima edizione del Film Festival di Trento sbarca a Milano. Questa sera alle 21 Maurizio Nichetti, nelle vesti di direttore artistico per l’ultimo anno, Maurizio Zaccaro, regista e quest’anno Presidente della Giuria Internazionale, e Alessandro Gogna, alpinista e presidente di Alt(r)i spazi, aprono il dopo-festival milanese 2010.

E dopo la presentazione subito largo ai film, con un inizio col botto, visto che sarà “Nanga Parbat” ad aprire le danze. L’attesissimo film di Messner è uscito in anteprima con i sottotitoli in italiano proprio al festival del cinema di Trento, dove ha vinto il premio del pubblico e il Premio della critica ”Luciano Emmer”.

Giovedì saà la volta di “Sherpas – Die wahren Helden am Everest” di Frank Senn, Hari Tapa, Otto C. Honegger nel pomeriggio, mentre alla sera di “Mount St.Elias” di Gerald Salmina, Genziana d’Argento al miglior contributo tecnico-artistico. Venerdì sera alle 21.30 sarà proiettato “Il gigante delle Dolomiti” di Guido Brignone, con ospiti in sala ad accompagnare dal vivo le immagini del film i musicisti Carlo Casillo, Emiliano Tamanini, Gigi Grata, Roberto Caberlotto, Irene Fornasa e Lisa Bergamo.

Sabato 15 maggio alle 16.00 replica di “Nanga Parbat” del regista Vilsmaier, in collaborazione con Reinhold Messner. Alle 21.30 verrà proiettata un’antologia di corti e mediometraggi su alpinismo, free climbing, sci estremo e avventura (per un totale di 6 film), mentre domenica gran finale alle 19 con la replica di “Mount St.Elias” di Gerald Salmina.

Tutti gli eventi e le proiezioni del Trento Film Festival a Milano si terranno presso lo Spazio Oberdan, che in Porta Venezia, in Viale Vittorio Veneto 3.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close