News

Tragedia sul Monte Tiarfin, in Friuli: muore uno scialpinista di 29 anni

L’incidente è avvenuto a circa 1800 metri di quota ed è stato inutile l’allarme lanciato dal compagno di escursione. Nonostante fosse provvista di Artva, la vittima è stata trovata quattro ore dopo la caduta ma a risultare fatali sarebbero i traumi subiti durante la caduta

Si chiamava Carlo Notari e aveva da poco compiuto 29 anni lo scialpinista vittima ieri di un incidente letale nel corso di un’escursione nei pressi di Sauris, in Friuli.  Il giovane, emiliano di origine ma residente a Trieste dove era in forza ai Vigili del Fuoco, stava salendo verso il Monte Tiarfin al confine con il Veneto, a circa 1800 metri di quota non lontano dal Col Merende e da Forcella Tragonia, sotto un rilievo di 1930 metri, su un versante Nord, sopra Casera Tragonia
Sembra che il Notari su un tratto in traverso abbia staccato lui stesso la valanga che lo ha sommerso. All’incidente ha assistito il compagno di escursione che si trovava in posizione defilata rispetto al distacco e che ha dato l’allarme, provando quindi a cercarlo in attesa dei soccorsi tramite l’ARTVA, di cui anche la vittima era provvista.

I soccorritori, provenienti dalle stazioni del Soccorso Alpino di Friuli Venezia Giulia (stazioni di Forni Avoltri e Forni di Sopra) e Veneto, circa una cinquantina di persone, hanno individuato il corpo ormai privo di vita dopo ripetuti sondaggi con le sonde, all’incirca sotto un metro e mezzo di neve, intorno alle 18 ovvero circa quattro ore dopo l’incidente. Il decesso sarebbe avvenuto per i traumi riportati, e non per assideramento.
Secondo le informazioni diffuse dal CNSAS il distacco ha interessato uno strato di un’altezza media di 80 centimetri, ovvero quello delle ultime nevicate che hanno interessato la zona.
Alle operazioni di ricerca hanno preso parte anche tre unità cinofile, soccorritori dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, gli elicotteri della Protezione Civile e dell’elisoccorso regionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close