Alpinismo

Erin Ton: record femminile di salita (e discesa) sull’Aconcagua

L’atleta statunitense ha impiegato 6 ore e 33 minuti per effettuare il percorso di andata e ritorno tra il campo base di Plaza de Mulas e la vetta più alta del Sud America

Si chiamano FKT (Fastest Know Time) e sono i cosiddetti record di percorrenza lungo itinerari dalla distanza non codificata dalle regole dello sport tradizionale. Sempre più spesso sono le montagne il campo di sfida per ultrarunner e alpinisti che hanno fatto della velocità la propria cifra distintiva. Imprese che non di rado sono fonte di polemiche e malviste dai puristi delle terre alte.  Ma restano comunque performance di notevolissimo spessore atletico e, a seconda della montagna scelte, alpinistico.

Non si può considerare diversamente l’exploit della statunitense Erin Ton, che nei giorni scorsi ha completato il percorso tra il campo base dell’Aconcagua di Plaza de Mulas (4.300 m) e la vetta della montagna più alta del Sud America (6.967 m), con ritorno al punto di partenza, in 6 ore e 33 minuti. Il tempo registrato per la sola salita è stato di 4 ore e 50 minuti.

La Ton è partita alle 6.30 del mattino ed è rientrata ancora con la luce naturale, dimostrando buone condizioni fisiche e con abbastanza energia per condividere immediatamente l’impresa sul suo profilo Instagram: “correre su questa montagna era nella mia lista da qualche anno, ma fino a oggi  non avevo il supporto degli sponsor per farlo. Mi sento incredibilmente fortunata e sono grata a tutte le persone che hanno contribuito a rendere questo record una realtà”, ha scritto.
Il record (pardon il FKT) precedente apparteneva alla slovacca Lenka Poláčková, che nel 2025 aveva impiegato 8 ore, 17 minuti e 34 secondi. Nel 2016, invece, era stata la supercampionessa brasiliana di trail running Fernanda Maciel a cimentarsi nella prova fermando il cronometro dopo 14 ore e 20 minuti. Tra gli uomini, il tempo più veloce registrato è dello statunitense Tyler Andrews che nel 2024 ha impiegato 4 ore, 35 minuti e 20 secondi.

Erin Ton non intende fermarsi qui. Ha infatti dichiarato che intende riposare e attendere una nuova finestra di bel tempo per un nuovo tentativo, questa volta sul percorso più lungo con partenza e arrivo a Horcones, all’ingresso del Parco Provinciale di Aconcagua.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close