Alpe Devero: un’area di tranquillità “a maggiore tutela” sul Monte Cazzola
Per tutto il periodo di innevamento non si potrà accedere in due aree ben delimitate a protezione del fagiano di monte e della pernice bianca. Nessuna limitazione per il rimanente territorio della magnifica area ossolana
Anche quest’anno all’Alpe Devero, in particolare tra il Monte Cazzola e il Vallone di Misanco, è stata istituita un’area di tranquillità “a maggiore tutela” al fine di salvaguardare il fagiano di monte e la pernice bianca. Per i prossimi mesi dunque non vi si potrà accedere per ciaspolare, camminare, praticare sci fuori pista e qualunque altra attività sulla neve.
L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola, in collaborazione con la Cooperativa Devero 2.0 e la Scuola Sci Alpe Devero, ha individuato le aree da proteggere nel corso di sopralluoghi in passato e ha già provveduto a perimetrarle con evidenti bandierine gialle..
Il Parco naturale Alpe Veglia-Alpe Devero sottolinea che le altre zone dell’area protetta rimangono accessibili per le escursioni e ricorda ai frequentatori di osservare le consuete raccomandazioni comportamentali, riportate anche sui cartelli situati all’ingresso del Devero. Importante, per esempio, tenere i cani al guinzaglio e seguire le tracce già esistenti, mentre per chi si avventura fuori pista è obbligatorio avere ARTVA, pala e sonda.



