Arrampicata

Ancora un 9a per Jonathan Siegrist, scatenato sulle falesie del Messico

Lo scalatore statunitense è riuscito a portare la corda in catena di Constructor de Sueños durante l’ultimo giorno del suo viaggio a Jilotepec

Ultimo tentativo dell’ultimo giorno di viaggio andato a buon fine: è il più recente 9a di Jonathan Siegrist, Constructor de Sueños a Jilotepec, Messico. Durante il soggiorno centroamericano, il quarantenne climber statunitense è stato piuttosto prolifico, scalando due 9a e quattro 8c+ e continuando sull’onda di ottime ascese di quest’anno. Il 2 dicembre, pochi giorni dopo l’arrivo, ha scalato Cruz Diablo, il primo 8c+ del viaggio. Nella settimana successiva ha portato la corda in catena sugli altri tre 8c+ e su Chicos Superlujuriosos, il primo 9a. La via è un concatenamento tra Las Chicas Superpoderosas e Lujuria, ed è stata aperta da Tyler Thompson lo stesso giorno della salita di Siegrist, che ha realizzato dunque la prima ripetizione.

“Lo stile della parete El Huevo è fisico e molto faticoso, onestamente molto divertente. Mi ricorda di alcune falesie catalane ma è anche piuttosto unico” ha scritto Siegrist. “Constructor de Sueños inizia con un difficile boulder su tacche – che per me termina con un movimento dinamico. Dopo di che, arriva un lungo, faticoso e rischioso 8b. Avevo tutti i pezzi pronti ma non ero sicuro di riuscire a passare dall’inizio alla fine con un solo giorno a disposizione. Dopo una caduta sul primo tentativo, ho dato tutto nell’ultimo e in qualche modo è successo! Epico finire così un viaggio memorabile in un posto speciale” ha concluso il climber.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close