Manuale per soccorso in valanga
Esce a fine novembre il primo Manuale Cai dedicato al soccorso per gli incidenti da slavina. Si intitola "Artva – Apparecchi per la Ricerca di Travolti in Valanga" e spiega tutto quello che c’è da sapere su come utilizzare gli strumenti e sulle tecniche da applicare nei soccorsi.
Il primo capitolo è dedicato alla "Storia dei sistemi di ricerca e nascita degli ARTVA", il secondo ai principi di funzionamento (ricezione, emissione, manutenzione, alimentazione, ecc), il terzo alla "Ricerca del segnale ARTVA" e il quarto alla "Fase finale o di precisione". Poi ancora il quinto capitolo prende in esame i casi di ricerca in presenza di più segnali, il sesto i "Seppellimenti multipli in aree ristrette", il settimo "la ricerca del segnale nei seppellimenti profondi" e l’ottavo "Gli ARTVA a 3 antenne". Infine il nono prevede anche degli "Esercizi di apprendimento e test di valutazione".
Questo è l’indice del nuovissimo volume numero 19 della collana I Manuali del Club Alpino Italiano, "Artva – Apparecchi per la Ricerca di Travolti in Valanga". Il libro, che tratta per la prima volta l’argomento del soccorso da slavina, sarà disponibile alla vendita a partire da fine novembre.
Uno strumento utilissimo per tutti coloro che amano andare per i monti d’inverno, che sciano fuoripista, che fanno escursioni scialpinistiche o con le ciaspole.
Valentina d’Angella
"Artva – Apparecchi per la Ricerca di Travolti in Valanga" |