I fratelli Pou liberano il Pilar del Texu, sui Picos de Europa
Non solo terre lontane. Gli instancabili fratelli Pou hanno appena realizzato la prima salita in libera di un’impegnativa via sulla Aguja Martinez
Appena tornati dalle Ande peruviane, Iker ed Eneko Pou hanno liberato Pilar del Texu, una via multi pitch di 250 metri e 7c+ aperta da Iker nel 2021 con Victor Sanchez. La via si trova sull’Aguja Martinez, Picos de Europa.
‘Si tratta di una linea spettacolare ed estetica, che sale nel modo più elegante possibile l’Aguja Martinez a Poncebos’ ha detto Iker. L’itinerario è stato aperto dal basso, e presenta una scalata ingaggiosa che in diversi punti non permette il lusso di cadere, pena il farsi anche molto male.
‘Non mi aspettavo niente di diverso, perché essendoci di mezzo mio fratello e Victor, era chiaro che l’apertura sarebbe stata molto esposta. Non credo che saranno molte le cordate che nei prossimi anni decideranno di confrontarsi con questa via’ ha detto Eneko.
I Pou hanno sottolineato, a titolo di avvertimento, le problematiche dell’avvicinamento: “è breve, poco più di un’ora di cammino, ma percorre un tratto di rocce ed erba molto ripido, che può essere pericoloso soprattutto se si è stanchi o se è bagnato”.