Scienza e tecnologia

Un kit per il soccorso in crepaccio

immagine generica

Moschettoni, carrucole, fettucce, boccante. Insomma tutto il necessario per tirar fuori qualcuno che è caduto accidentalmente in un crepaccio. E’ della Petzl l’idea di un kit di soccorso dedicato alla sicurezza di tutti i frequentatori dei ghiacciai.

Il kit soccorso in crepaccio della nota azienda di materiali alpinistici è stato pensato proprio per gli escursionisti, gli alpinisti e gli sciatori che frequentano l’alta quota. E’ un astuccio leggero, che pesa poco più di 500 grammi, all’interno del quale troverete tutti i materiali disposti in modo ordinato e intuitivo.

L’astuccio è pensato sia per l’autosoccorso che per il soccorso del vostro compagno. Per esempio, la fettuccia potrà essere utilizzata come pedalina per la risalita, in caso di autosoccorso, o per l’ancoraggio del sistema di recupero.

Il kit è contenuto in una confezione impermeabile e dotata di un gancio che vi permetterà di assicurarla all’imbrago tramite un moschettone. Il prezzo sul mercato è di 99 euro, Iva inclusa.

Ovviamente, la sicurezza su ghiacciaio presuppone che gli escursionisti, oltre ai materiali indispensabili per il soccorso, abbiano esperienza e buona conoscenza del loro uso, nonchè del terreno su cui ci si muove. Ma l’idea di un kit leggero e maneggevole per il pronto soccorso sarà sicuramente utile a molti professionisti e non.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close