Kelly Fields, Heather Smallpage e Shira Biner aprono una nuova via a Baffin Island
Le tre statunitensi hanno salito Lemnos in the Clouds (VI, A0) sulla Torre Eglington a Baffin Island in Canada
250 chilometri di avvicinamento senza mezzi meccanici, in packraft e sci con slitte al traino, e una nuova via di 600 metri. È l’impresa di Kelly Fields, Heather Smallpage e Shira Biner, insieme anche a Natalie Afonina, che non ha partecipato alla scalata.
Le tre alpiniste nordamericane hanno aperto Lemnos in the clouds (VI, A0) sulla Torre Egligton, nel Nord Est della Baffin Island, in Canada, in una spedizione condotta completamente in autonomia. Si tratta della prima via di questa lunghezza e difficoltà aperta da una cordata femminile a Baffin. Shira Biner si era già portata a casa il record di prima ascensione femminile su quest’isola nel 2023, quando con Amanda Bischke aveva aperto The Big G (350 m, III e 5a). Questa nuova salita, tuttavia, è notevolmente più lunga e presenta maggiori difficoltà.
Fields, Smallpage e Biner hanno scalato Lemnos in the Clouds in 12 lunghezze di corda, e hanno effettuato un bivacco in parete durante la salita. Dopo aver raggiunto la cima della prima torre, con 600 metri di scalata, si sono rese conto che mancavano ancora 300 metri di parete per raggiungere la vetta principale, che non si vedeva dal basso. Tuttavia, le tre hanno deciso di non continuare: “La nostra sicurezza è sempre stata la priorità, per cui abbiamo festeggiato questo traguardo, e abbiamo stabilito di non avere sufficiente energia né provviste per continuare. Così, abbiamo iniziato la discesa, terminata 11 ore dopo” hanno scritto le alpiniste.
“Questa salita è troppo storica per non condividerla. È la prima via di questo tipo aperta da una squadra completamente femminile nell’isola di Baffin. Due donne e una persona non binaria che hanno fatto la storia” hanno concluso.