Itinerari

Basilisco: escursione leggendaria

immagine generica

Escursioni le montagne della Valgrande sulle tracce del leggendario basilisco, misterioso rettile di mezzo metro capace di ipnotizzare chi lo osserva solo con uno sguardo. E’ un viaggio a metà tra la montagna e la leggenda quello proposto dal Parco della Valgrande, che ha dedicato al magico lucertolone non solo una statua, ma anche un’intera rete di sentieri dove – pare – il basilisco sia apparso più di una volta.

Basta ascoltare i racconti dei vecchi del paese. O leggere racconti di escursioni al limite della realtà, per rendersi conto che il fascino delle vette piemontesi della Valgrande non è legato solo alla loro bellezza, ma anche a storie che si perdono nei secoli addietro.

La Valgrande, nota da sempre come "valle delle vipere", ha una forte tradizione legata alla figura del basilisco, qui chiamato "Bazalèsch".

Il Parco organizza una gita dal suggestivo titolo "Un fiato che uccide: il basilisco" il prossimo 28 giugno. L’escursione lungo i sentieri della valle sarà condotta dalle guide alpine, che guideranno i partecipanti anche fra i racconti e le leggente del celebre mostro leggendario. Un essere che però molti credono possa esistere davvero, alla luce dei numerosi avvistamenti nella valle. Forse, un animale preistorico miracolosamente sopravvissuto aall’estinzione.

Chi volesse partecipare deve prenotare presso gli uffici del Parco e poi trovarsi, sabato mattina alle 8.30, a Malesco, sotto la fontana del basilisco.
 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close