Alpinismo

Leo Billon ed Enzo Oddo aprono una nuova via sull’Aiguille du Plan

I due alpinisti francesi hanno salito questa linea sul Monte Bianco dedicandola alla memoria di due amici, morti nel 2019 sulla stessa montagna

Leo Billon ed Enzo Oddo hanno liberato OSS ne répond plus, una nuova via sulla parete Ovest dell’Aiguille du Plan, nel massiccio del Bianco. Si tratta di una punta del gruppo delle Aiguilles de Chamonix, con alle spalle una lunga tradizione alpinistica dovuta alla tecnicità e all’esposizione della parete.

La via, con 700 metri di sviluppo, comincia a sinistra del Pilier Septentrional, conosciuto per la Bonington Route aperta nel 1965 da Chris Bonington e Lito Tejada-Flores. OSS ne répond plus condivide parte della sezione centrale con questa via, per poi spostarsi a destra su pendenze maggiori per raggiungere la vetta.

Billon e Oddo hanno aperto la via in completo stile tradizionale, senza lasciare nessun materiale in parete. Hanno inoltre utilizzato tecniche di scalata in conserva nei tratti più facili della via, mentre si sono legati nelle sezioni più tecniche.

Il nome OSS ne répond plus omaggia due amici degli alpinisti, Max Bonniot e Pierre Labbre, scomparsi sulla via Bonington nel novembre 2019. “Max e Pierre mi avevano chiamato per invitarmi ad andare con loro. Mi stavo preparando per partire per andare in vacanza, a scalare sotto il sole della Spagna, e ho pensato di posticipare tutto per qualche giorno, ma poi ho deciso di seguire il mio programma originario. Tre giorni dopo vengo a sapere che il mio legame con questi due personaggi si è definitivamente spezzato: sono caduti. Da quel giorno, questa montagna per me è piena di ombre e vertigine, un concentrato di paura, tristezza e vuoto. Oggi, con semplicità, insieme a Enzo, abbiamo portato un po’ di luce, bellezza e positività”, ha scritto Billon su Instagram.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close