Itinerari

Skialp, salita in Presolana

immagine generica

Una scialpinistica in Val Seriana, con partenza dal Passo della Presolana e salita al Monte Visolo, 2369 metri di quota. Dalla vetta godrete un panorama mozzafiato di disarmante bellezza. E la discesa sarà divertente ed emozionante. Ideale per sciatori esperti, ecco un itinerario poco frequentato ma che vale la pena affrontare.

Partenza: Passo della Presolana
Dislivello: 1.109 metri
Difficoltà: OS – Ottimo Sciatore

Si parte dal Passo della Presolana, a 1260 metri di quota. Lasciate alle spalle il grande albergo sulla strada e fissate la meta: il Monte Visolo è già davanti ai vostri occhi, è la prima punta del gruppo della Presolana. Tra poche ore sarete in cima.

Risalite i prati in direzione sud-est, verso la Malga Cassinelli, e proseguite dritti. Quindi risalite i ripidi pendii che trovate sulla sinistra, e preparatevi per la dura salita della pala finale.

Quando arrivate in cima, godetevi l’incredibile panorama: il massiccio della Presolana si staglia davanti a voi, con i suoi 2521 metri d’altezza. Splendida anche la vista sul Monte Corzene. Insomma, una fatica più che meritata e oltretutto, ora viene il meglio.

La discesa è bellissima, divertente, intrigante. Bisogna però avere ottima padronanza degli sci per godersela a pieno: insomma, è necessario essere capaci di fermarsi in brevi spazi, nel punto voluto, e saper affrontare ripidi pendii e passaggi obbligati. Se la vostra tecnica è a questi livelli, ne vale veramente la pena.

Un consiglio: se le temperature sono basse è consigliabile scendere prima delle 11, per non trovare il manto della pala diviso a blocchi di ghiaccio solcati dalla discesa di altri sciatori. 

 

Valentina d’Angella

 

Itinerario courtesy of Soloscialpinismo.it.

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close