Védrines e Jean salgono i quattro versanti del Monte Bianco in 21 ore
I due formidabili alpinisti francesi hanno così concluso una stagione sciistica ricca di exploit sulle montagne più impegnative delle Alpi
“Adesso è proprio l’ora di mettere gli sci in ripostiglio”. Dopo alcuni mesi durante i quali ha collezionato exploit di ogni genere sulle Alpi, Beniamin Védrines sembra finalmente appagato. A convincerlo a tirare il fiato è stata probabilmente la nuova e recentissima impresa da record: insieme all’amico Nicolas Jean, Védrines ha effettato la salita dei quattro versanti del Monte Bianco in 21 ore!
Partiti da Les Houches alle 22.30, Védrines e Jean hanno scalato, nell’ordine, il crinale di Peuterey, il Blanche de Peuterey , lo sperone della Brenva, per completare il poker salendo il versante Ovest della montagna percorrendo il corridoio aperto da De Benedetti nel 1980. Quindi, per non farsi mancare nulla i due hanno realizzato una breve combo un’ultima piccola combo Ridge Bosses-Dome du Gouter. Complessivamente i due alpinisti hanno superato 7.900 metri di dislivello, incontrando condizioni buone, seppur non eccellenti. A causa delle pendenze e delle condizioni della neve, per esempio, è stato possibile utilizzare le pelli di foca solo per 300 metri di dislivello, fatto che ha rallentato la progressione dei due.
Tutto qui? I commenti rilasciati dai due sui loro canali social non riportano altre criticità, salvo un po’ di apprensione quando sono passati sotto i seracchi del versante orientale del Bianco. Anche il variare delle condizioni della neve e delle temperature era stato messo in conto. “Ci siamo divertiti, abbiamo riso molto”, hanno scritto. Non ne dubitiamo.