Itinerari

Scoprire la Val Chisone a cavallo

immagine generica

Trottare tra le meraviglie dell’alta Valle del Chisone, ai piedi del Monviso, a cavallo di affascinanti destrieri. Per scoprire le incredibili fortezze e le strade militari del Forte di Fenestrelle. Ecco un modo nuovo, ma dal sapore antico, per godersi le meraviglie della montagna: l’equiturismo.

La valle del torrente Chisone, in Piemonte, è una delle valli occitane più affascinanti. Sale da Pinerolo per arrivare fino al Sestrière, attraversando il noto centro turistico invernale di Pragelato.

Nota per aver ospitato, l’anno scorso, le Olimpiadi invernali, questa valle ha molte meraviglie da offrire anche in versione estiva. Una di esse è il noto Forte S. Carlo di Fenestrelle, antico ed immenso complesso militare costruito a sbalzo sui pendii della valle, oggetto di eterna contesa tra l’esercito francese e piemontese e sede di prigioni belliche.

Costruito nel XVIII secolo, è un crocevia di edifici, bastioni che si innalzano verso il cielo, di strade militari con vista mozzafiato che salgono e scendono dalla montagna. Dalle rive del Chisone quest’immensa costruzione – che si estende per ben 700 metri di dislivello e 5 chilometri di sviluppo – sale con una serie di Forti (S. Carlo, Tre Denti, Elmo, Vallì), collegati con una scala coperta di 4.000 gradini.

Dal Forte di Fenestrelle partono numerose escursioni adatte ad una passeggiata a cavallo (ma anche a piedi o in mountain bike). Per esempio, si può raggiungere il rifugio Selleries, che sorge sull’omonimo alpeggio nel Comune di Roure.

Al rifugio si arriva salendo verso la conca di Pracantinàt, su una comoda strada carrozzabile, e poi si può proseguire lungo le strade militari del del Parco Orsiera-Rocciavrè, che vi condurranno a scoprire degli angoli alpini dalla vista mozzafiato, prima di riportarvi di nuovo al Forte.

Un’altra spettacolare gita è quella nel vallone dell’Albergian, imponente montagna di 3.043 metri che domina Pragelato, che passa poi per l’incantevole Lago del Laux. Ma le possibilità, all’interno del Parco, sono davvero infinite e tutte molto accessibili. Anche se non manca, per i più arditi, la possibilità di lasciare il proprio cavallo per addentrarsi in alta quota e vivere delle forti emozioni alpinistiche.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E se non conoscete la zona ma vi ha incuriosito, e avete voglia di scoprirla con il vostro cavallo, allora non dovete perdere l’occasione che vi si presenta il prossimo weekend. Dal 29 giugno al 1 luglio, infatti, in Val Chisone si terrà il quinto raduno equituristico "Sulle strade dei cannoni”.

Tutti coloro che vi aderiranno potranno passare tre giorni a cavallo tra i prati e i boschi dell’Alta Val Chisone, in compagnia di guide e accompagnatori che li condurranno a piè sicuro nei posti più belli della zona. Potranno pernottare al Forte S. Carlo di Fenestrelle, dove troveranno un’organizzazione impeccabile sia per le escursioni che per le serate, animate da cucina tipica e spettacoli teatrali. E per tutti i cavalli un trattamento da grand hotel: ospitati all’interno delle mura, avranno acqua e foraggio a volontà e un servizio veterinario e di mascalcia attivo 24 ore su 24.

Sara Sottocornola

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close