Alpinismo

Benet, Hámor, Meroi: Le prime foto della “gita” al Kabru I (7.412 m)

Romano Benet ha diffuso qualche immagine della salita effettuata all’inizio di maggio sulla parete ovest della vetta himalayana. La nuova via è stata battezzata Himalayan trad

“Ecco le foto della nostra gita”. Sì, gita, come se fosse una qualunque escursione domenicale verso il rifugio più vicino. Che Romano Benet non sia uno da proclami roboanti lo sappiamo da tempo. Non a caso nell’intervista che ci aveva rilasciato prima della partenza per l’Himalaya aveva sottolineato “andiamo in vacanza”.

Ma la salita al Kabru I effettuata nei giorni scorsi con l’inseparabile Nives Meroi e con Peter Hámor è chiaramente ben altra cosa rispetto a una gita. Per fortuna è lo stesso Benet a riconoscerlo, quando aggiunge: “è stata una salita fisicamente impegnativa per la tanta neve e le averse condizioni meteo, la via l’abbiamo chiamata Himalayan trad per sottolineare il nostro modo di salire le montagne”.

Fine delle trasmissioni, impossibile al momento saperne molto di più. Gli unici dettagli disponibili sono quelli resi noti nei giorni scorsi – anche in questo caso via social – da Marika Hámor, la moglie di Peter: Per quasi due settimane maltempo, neve e vento forte. Domenica 4 maggio alle 17, però, Nives, Roman e Peter sono riusciti a scalare un nuovo itinerario sulla parete occidentale fino alla vetta del Kabru I (7.412 m). La salita è stata condotta in stile alpino leggero. Tutti i membri della squadra sono tornati al campo base”.

Dobbiamo al momento “accontentarci” delle foto pubblicate da Romano che pubblichiamo nella gallery che accompagna queste righe. Non è poco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close