Barbara Zangerl sale Bombardino. Per lei è il primo 9 a+
Nei giorni scorsi la polivalente scalatrice austriaca ha salito, ad Arco, la via liberata da Adam Ondra nel 2022 e pochissimo ripetuta
Barbara “Babsi” Zangerl non si ferma più. Nei giorni scorsi la poliedrica scalatrice austriaca ha scalato la Bombardino (9a+), la via aperta nel 2022 da Alfredo Webber e liberata nello stesso anno da Adam Ondra. sul Bus de la Stria, ad Arco. Per “Babsi” si tratta del primo 9A+. Stringato il commento rilasciato attraverso i suoi canali social: “Questa linea mi ha conquistato fin dall’inizio. Gli alti, i bassi, i dubbi, le piccole scoperte. Quella sensazione di dare tutto per qualcosa anche se è “solo” una piccola salita! Mi sono sentita fantastica e significa molto per me! Grazie infinite a Adam Ondra, per una linea così stimolante, uno di quei percorsi che ti trascina.
La Zangerl ha dovuto lottare anche con le temperature elevate e più di una volta è caduta sull’ultimo movimento difficile. Quando sembrava dover rinunciare definitivamente, la Zangerl ha effettuato un ultimo tentativo, pur senza troppa convinzione. Ma nonostante la stanchezza accumulata in precedenza è riuscita a portare la corda in catena. Quando, forse, meno se lo aspettava.
Sui programmi futuri la Zangerl non si sbilancia troppo, ma appena le temperature diventeranno troppo elevate per l’arrampicata in falesia tornerà in montagna. Per stupirci di nuovo.